IL DIBATTITO PUBBLICO
Che cos’è
Il dibattito ha lo scopo di presentare al pubblico il progetto di potenziamento della linea ferroviaria Orte-Falconara per la tratta PM228 – Castelplanio Lotto 2 (denominato “Genga-Serra S. Quirico”) e di raccogliere osservazioni e proposte per consentire al proponente dell’opera, Rete ferroviaria italiana (Rfi), di valutare e migliorare il progetto.
Il dibattito pubblico è aperto a tutti coloro che sono interessati dall’opera ed è organizzato affinché chiunque possa ricevere una informazione completa sul progetto, chiedere e ottenere chiarimenti da parte dei progettisti e delle progettiste, indicare criticità o temi da approfondire e proporre soluzioni alternative o migliorative.
Come si svolge
Il dibattito si apre il 27 aprile 2022 e si conclude l’8 giugno 2022 con la presentazione della relazione conclusiva. Sono previsti una conferenza stampa di presentazione del progetto e del dibattito pubblico, due incontri territoriali in modalità ibrida (cioè in presenza e online) nei due comuni maggiormente interessati dalla realizzazione dell’opera e alcuni incontri itineranti finalizzati a raccogliere osservazioni e proposte lungo il percorso del futuro tracciato. Inoltre, nella parte conclusiva del percorso saranno organizzati alcuni tavoli tecnici di approfondimento, su temi da definire nel corso del dibattito pubblico sulla base degli interessi e delle osservazioni emerse.
Per prendere parte al dibattito, oltre a partecipare agli incontri, è possibile inviare documenti e proposte scritte (si veda la sezione dedicata ai Quaderni degli attori), che saranno pubblicati sul sito del progetto e concorreranno a definire i contenuti della relazione conclusiva del dibattito pubblico.
Chi lo gestisce
Il processo è progettato e condotto da una figura terza e indipendente, il coordinatore del dibattito pubblico (articolo 6 del Dpcm 76/2018), che ha il compito di favorire la partecipazione, raccogliere osservazioni e proposte sul progetto, gestire gli strumenti di comunicazione e redigere le relazioni finali.
Come si conclude
Il dibattito pubblico si concluderà con la presentazione da parte del coordinatore della relazione conclusiva, che sarà inviata alla Commissione Nazionale Dibattito Pubblico (CNDP) e contestualmente alla Conferenza dei Servizi, per la valutazione degli esiti e delle osservazioni raccolte nel corso del dibattito stesso.
Per i dibattiti relativi alle opere comprese nel Pnrr le procedure differiscono infatti, in parte, rispetto a quanto previsto dal decreto istitutivo del dibattito pubblico (Dpcm 76/2018) e fanno riferimento alla Legge 108/2021. In questi casi il dossier conclusivo del proponente dell’opera è sostituito dai risultati della Conferenza dei servizi, che dovrà indicare le eventuali modifiche da apportare al progetto e le ragioni che hanno indotto a non accogliere eventuali proposte contenute nella relazione finale redatta dal coordinatore.
I tempi
Per le opere come quelle in oggetto, comprese nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), i tempi del dibattito pubblico sono più stretti che per le altre opere e prevedono:
- Non più di 15 giorni per la progettazione del dibattito pubblico a partire dalla nomina del coordinatore;
- Non più di 45 giorni naturali e consecutivi per lo svolgimento del dibattito;
- Non più di 15 giorni per la presentazione della relazione conclusiva da parte del coordinatore del dibattito pubblico.
Il proponente dell’opera
Rete ferroviaria italiana (RFI) ha indetto il dibattito pubblico, ne sostiene i costi e contribuisce attivamente alla sua realizzazione. I responsabili del dibattito pubblico per Rfi sono Marco Marchese (Direttore investimenti area centro) e Andrea Borgia (Referente del progetto).
La tratta PM228 – Castelplanio Lotto 2 “Genga-Serra S. Quirico” del progetto di potenziamento della Linea Ferroviaria Orte-Falconara rientra tra le opere previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e sono progettate da Italferr, società di progettazione di Ferrovie dello Stato italiane (FS).
IL COORDINATORE DEL DIBATTITO PUBBLICO
Il dibattito pubblico è coordinato da Alberto Cena, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Avventura Urbana, ed esperto di azioni di indagine ed ascolto del territorio ed organizzazione di eventi deliberativi.
Il coordinatore è supportato da un gruppo di esperti ed esperte, composto da:
- Iolanda Romano
- Giovanni Maiandi
- Alessandro Vezzil
- Gianluca Giansante